Istruzioni operative

Per effettuare l’esame da Lei richiesto utilizzerà il Ns. Kit di prelievo col quale effettuerà i prelievi necessari per il test e successivamente invierà il tutto al Ns. Laboratorio ( KIT + CONSENSO INFORMATO + MODULO PRELIEVO)

Le ricordiamo che qualora la scheda autorizzativa (consenso informato) non sia presente o risulti incompleta i campioni che arriveranno in laboratorio non potranno essere lavorati.

Scarica qui i documenti necessari

da spedire insieme al kit

Consenso informato

Da compilare in tutte le sue parti per autorizzarci a procedere all'analisi

Modulo prelievo campione biologico

Da compilare in tutte le sue parti con i dati anagrafici di madre / padre / figlio

di fare il test

Dovete assicurarvi di avere seguito le seguenti procedure prima di fare il test:

Cosa il ‘kit"

Cosa troverò dentro il mio ‘kit per la raccolta dei campioni’ ?

per l'uso

Per effettuare i prelievi è sufficiente seguire le istruzioni descritte nel depliant informativo presente all’interno della busta contenente il Kit di Prelievo.

Per inviare i campioni, una volta effettuato il prelievo, si prega di utilizzare il contenitore dove vengono riposti i tamponi ed inviarli entro 24 ore dal prelievo a temperatura controllata di + 2°C/+4 °C.
Il kit di prelievo per l’esecuzione del DNA profiling su tracce biologiche è stato realizzato per dare la possibilità di eseguire il prelievo dei campioni biologici necessari per l’esecuzione del test direttamente alle parti, in completo anonimato, nel rispetto della privacy dei pazienti, evitando così la necessità della loro presenza in laboratorio ed inoltre stress o ansietà per il bambino.

Il kit è di facile uso; è costituito da alcuni piccoli tamponi buccali i quali dovranno essere introdotti all’interno della bocca e sfregati sulla mucosa orale per prelevare il campione di cellule epiteliali della mucosa buccale.
Una volta eseguito il prelievo riporre i tamponi nelle confezioni protocollate in cui erano inizialmente contenuti.

I tamponi sono caratterizzati da un’etichetta, sulla quale è presente in “nero-grassetto” l’immagine componente della famiglia al quale appartiene il campione prelevato.

È IMPORTANTE compilare correttamente l’etichetta relativa ad ogni campione effettuato, riportando: Nome della persona (madre/padre/figlio/a), Data di nascita, Data di campionamento.

Evitare la

È essenziale che non si tocchi in alcun modo l’estremità di cotone del tampone buccale per evitare di contaminare il campione. Per questo è importante non toccare il tampone con le propria dita. Contaminare il campione può renderlo invalido, con la conseguenza di dover ripetere tutta la procedura del test.