Per effettuare i prelievi è sufficiente seguire le istruzioni descritte nel depliant informativo presente all’interno della busta contenente il Kit di Prelievo.
Per inviare i campioni, una volta effettuato il prelievo, si prega di utilizzare il contenitore dove vengono riposti i tamponi ed inviarli entro 24 ore dal prelievo a temperatura controllata di + 2°C/+4 °C.
Il kit di prelievo per l’esecuzione del DNA profiling su tracce biologiche è stato realizzato per dare la possibilità di eseguire il prelievo dei campioni biologici necessari per l’esecuzione del test direttamente alle parti, in completo anonimato, nel rispetto della privacy dei pazienti, evitando così la necessità della loro presenza in laboratorio ed inoltre stress o ansietà per il bambino.
Il kit è di facile uso; è costituito da alcuni piccoli tamponi buccali i quali dovranno essere introdotti all’interno della bocca e sfregati sulla mucosa orale per prelevare il campione di cellule epiteliali della mucosa buccale.
Una volta eseguito il prelievo riporre i tamponi nelle confezioni protocollate in cui erano inizialmente contenuti.
I tamponi sono caratterizzati da un’etichetta, sulla quale è presente in “nero-grassetto” l’immagine componente della famiglia al quale appartiene il campione prelevato.
È IMPORTANTE compilare correttamente l’etichetta relativa ad ogni campione effettuato, riportando: Nome della persona (madre/padre/figlio/a), Data di nascita, Data di campionamento.